martedì 14 luglio 2015

Recensione: "After" di Anna Todd

Buongiorno Sognatori, oggi torno con una nuova recensione dedicata a un libro di cui tutti abbiamo sentito parlare e che per curiosità ho comprato, anzi, ho ricevuto in regalo dal mio compagno. 

SCHEDA DEL LIBRO


TITOLO: After (#1)
AUTORE: Anna Todd
EDITORE: Sperling & Kupfer
PAGINE: 425 pg
PREZZO: 14,90 euro

TRAMA


Ambiziosa, riservata e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato: una laurea, un buon lavoro, un matrimonio felice... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è più come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui nella sua stanza, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito? Che sia davvero questo l'amore?

AUTORE


Anna Todd vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sposandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare da scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. Così è nato After. Quello che è venuto dopo, è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà.


RECENSIONE

La storia, in realtà, è molto semplice. I protagonisti sono: Tessa, una ragazza comune, fidanzata con il ragazzo perfetto, brava a scuola, ottimi voti e un futuro già deciso e Hardin, tatuato, piercing, scontroso..il tipico bad boy.
Tessa incontra Hardin il primo giorno al dormitorio dell'università, lui infatti è il miglior amico della sua compagna di stanza. I loro mondi sono totalmente diversi ma Tessa verrà trascinata in feste, alcool, giochetti strani e in un amore folle e passionale.
Hardin diventerà tutto e a causa dei suoi problemi travolgerà totalmente la vita di Tessa.
Questa storia di cui tutti abbiamo sentito molto parlare non ha nulla di originale ma ciò che mi ha colpito è il modo in cui i personaggi sono vicini alla realtà soprattutto per quanto riguarda Hardin e di come affronta i sentimenti. 
Se devo essere sincera, nonostante in certi punti Tessa risulti un po' troppo ingenua, il loro rapporto non mi è sembrato "esagerato" e le loro reazioni\decisioni mi sono sembrate abbastanza vicine alla realtà. 
Credo che Anna Todd non ci racconti qualcosa di "nuovo" ma ciò che ho letto posso dire di averlo trovato piacevole. 
Per quanto riguarda i difetti è che come romanzo non suscita "emozioni", non ci sono scene lacrimose o frasi che portato i battiti del cuore a mille. La nota dolente riguarda la lunghezza, credo che molti passaggi potevano anche non esserci.
Una serie che continuerò a leggere anche se in apparenza può già dare un'idea della fine o di ciò che potrebbe ostacolare il loro rapporto.
La parte finale, per una ragazza, è stata un po' troppo crudele per i miei gusti. Purtroppo, però, sono convinta che certi ragazzi agiscano anche così.
Lo consiglio se anche voi siete incuriositi da questo "fenomeno editoriale", un po' troppo commerciale ma leggero e piacevole come lettura e anche per l'estate.

  PUNTEGGIO


2 commenti:

  1. Sai che non sei l'unica che lo definisce commerciale e da questo tipo di commento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alla fine l'hanno venduto bene e infatti chi non ha avuto la curiosità di prenderlo e vedere cos'aveva di così importante?? :-D

      Elimina

Cerca nel blog