mercoledì 3 giugno 2015

Riepilogo letture Maggio!

Cari lettori, oggi vi voglio parlare delle mie letture del mese di Maggio. Il mese era partito malissimo e questo perché sono rimasta coinvolta in un tragico "blocco del lettore". Questo dramma non è ancora risolto al 100%, però, almeno qualche pagina riesco a leggerla. (Ringrazio la rilettura di Harry Potter per questo!!).

TOTALE LETTURE: 10 Cartacei e 2 Ebook!


Sophie sui tetti di Parigi di Katherine Rundell.

Questa è stata la lettura di gruppo del mese. Una storia\favola tenerissima circondata da dolcezza e da personaggi singolari. 
La protagonista, Sophie, vi entra nel cuore per la sua libertà e curiosità. Ed è proprio questo che mi ha colpito di lei, il fatto di sentirsi bene con il suo essere "diversa" e speciale. 
Il rapporto tra lei e il suo papà è unico. Mi ha colpito molto il modo in cui lui parla a suo figlia e di come la circonda dall'arte.

PUNTEGGIO: 5 Stelline

Ecco la mia recensione: QUI !

--------------------------------


Il libro di Julian di R.J. Palacio

Quando ho visto questa uscita sono corsa a prenderla. Per chi ha letto Wonder capisce bene come si diventa parte di questa storia e di come l'autore riesce a lanciare dei importanti messaggi nel modo più semplice.
In questo libro conosceremo la storia di Julian, il bullo che ritroviamo nella storia di Wonder. Julian è la dimostrazione di ciò che a volte spinge le persone ad essere cattive di fronte all'anormalità. La paura ci spinge a portare alla luce la parte peggiore di noi e senza rendercene conto. 
Il punto forte è sicuramente la nonna di Julian e la sua storia. 
Amo lo stile di Palacio e il significato di ciò che vuole insegnare attraverso i suoi personaggi.

PUNTEGGIO: 5 Stelline

La mia recensione: QUI !


-----------------------------------


Per te qualunque cosa di Paige Harbison

In questa storia ritroviamo due amiche e il modo in cui la loro diversità e le situazioni che si ritroveranno a vivere metteranno a dura prova il loro rapporto. Non c'è forse quell'originalità di base e nemmeno dei personaggi che spiccano ma semplicemente è una storia raccontata meglio di molte altre nonostante non lasci niente di innovativo.
Una lettura leggera e semplice. Veloce e senza pretese. Consigliata come intermezzo dopo letture più impegnative e scritta, secondo il mio punto di vista, bene.

PUNTEGGIO: 4 Stelline

La mia recensione: QUI !

------------------------------------


The Heir di Kiera Cass

Amo questa serie. Ho amato i precedenti volumi e non potevo perdermi l'arrivo di questa svolta. Non posso parlarne molto perché giustamente farei capire la fine della trilogia precedente. Questa è la mia favola per adulti. Con questi volumi torno nel mondo delle principesse e dei principi e non c'è niente di più bello per me, il poter rifugiarmi in un sogno che ha fatto parte della mia infanzia. 
Questo volume è stato sorprendente e non posso che dirvi di come sto vivendo l'attesa del seguito.

PUNTEGGIO: 5 Stelline


-------------------------------------



The Program di Suzanne Young

Questo libro mi ha colpito e in parte sconvolto. La tematica in realtà mi ha portato a riflettere anche sulla nostra società e sul messaggio che l'autrice vuole darci.
Ho apprezzato molto questa lettura e sono contenta di averla voluta affrontare. Si parla del suicidio visto come un virus. I ragazzi si ammalano di questa malattia che porta alla depressione e al desiderio di terminare la propria vita. La società si ribella a questo attraverso un Programma, il quale ha lo scopo di "salvare" questi ragazzi.

PUNTEGGIO: 4 e mezzo Stelline

La mia recensione: QUI !

--------------------------------------



Finché sarò tua figlia di Elizabeth Little 

Questo libro è stato la sorpresa del mese. Non mi aspettavo di ritrovarmi una storia così ampia e strutturata bene. 
La protagonista viene accusata dell'omicidio della madre e rimane in prigione 10 anni finché non si scopre che la sua condanna è stata in realtà troppo frettolosa e senza prove certe. La ragazza esce e si rifugia lontano dai riflettori per iniziare il suo viaggio verso la verità sulla madre. Una protagonista nuova e matura.
Un viaggio particolare che ci porterà a conoscere una cittadina piccola e ricca di segreti. Una lettura molto coinvolgente che intreccia varie vicende. Sorprendente.

PUNTEGGIO: 5 Stelline

------------------------------------



Una meravigliosa bugia \ Un magnifico equivoco di Jamie McGuire

Ecco la mia delusione del mese. Questi due libri li ho letti in ebook e sono davvero contenta di non aver speso dei soldi. Mi dispiace dirlo ma: Jamie cosa mi combini??? 
Forse la nostra autrice diventata famosa per i fratelli Maddox non è portata per le novelle ma la storia si è rivelata superficialissima e senza senso. I personaggi non hanno carattere e nessun tipo di reazione. L'evoluzione della storia nel secondo volume peggiora ancora di più. Sconsigliassimo. Le tematiche erano davvero buone ma l'autrice non ha saputo trattarle.

PUNTEGGIO: 2 Stelline

La mia recensione: QUI !

------------------------------------


Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling

La mia rilettura del mese. Ho riletto questo volume per trovare rimedio al mio blocco del lettore e tornare in questo mondo dopo parecchi anni è stato meraviglioso.
Bellissimo e magico.

PUNTEGGIO: 5 Stelline





-----------------------------------------


Avevo solo una manciata di stelle. La vera storia del cane Ruby

Questo libro parla della storia vera di Ruby, un cane che ha vissuto otto anni in un canile. Per chi ama gli animali e in particolare i nostri migliori piccoli amici questo libro è stato struggente e intenso. Ruby sei entrato nel cuore ed è impossibile non voler correre in un canile qualsiasi e salvarli tutti donandogli una famiglia e tanto amore. Adottate i cagnolini e fatelo anche se hanno qualche anno. Tutti loro hanno il diritto di essere amati e di donarvi il loro amore unico. 

PUNTEGGIO: 5 Stelline


---------------------------------------------


Red di Kerstin Gier

Primo volume della Trilogia delle Gemme. Una lettura veloce e molto carina. Mi è davvero piaciuta l'idea dei viaggi nel tempo e il come l'autrice ne racconta. Il prossimo mese proseguirò la lettura della serie. Una storia semplice, ben scritta e intrigante.

PUNTEGGIO: 4 Stelline





-------------------------------------------


Le streghe di Astor High di Brittany Geragotelis

Parliamo di questo libro? La protagonista è una ragazza popolare e strega..fin qui tutto bene. Il problema è il modo in cui si presenta: Insopportabile! La storia ha una buona base ma non è assolutamente convincente. Un libro che non posso nemmeno ritenere scorrevole perché ho dovuto dividere la lettura in due parti con una pausa d'intermezzo e che non ha lasciato il minimo segno.

PUNTEGGIO: 2 stelline e mezzo

La mia recensione: QUI !


Queste sono state le mie letture del mese, non tantissime ma nemmeno poche e per questo ringrazio Harry Potter che mi ha un po' sbloccato. Sono state letture di diverso genere e quasi tutte molto piacevoli.  Presto il video sul canale!
Vi auguro tante buone letture per il mese di Giugno!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog